• slide1
    slide1
  • 03
    03
  • slide2
    slide2
  • slide3
    slide3
  • 02
    02

Problemi del Ginocchio ed Anca

Problemi del Ginocchio ed Anca


Come in un'automobile, nel caso di una convergenza errata le gomme si usurano in modo asimmetrico, così anche il corpo umano si può usurare se la simmetria e la postura, non sono corrette.
La postura scorretta oltre a produrre una differenza di carico, fa sì che l'articolazione del ginocchio, dell'anca e della caviglia, lavorino con angoli di rotazione non ottimali, determinando una sollecitazione impropria di tendini e muscoli, sollecitazione che con il trascorrere degli anni induce l'insorgere del dolore e, a lungo termine, mette in moto una degenerazione a carico delle cortilagini articolari e l'infiammazione dei tessuti molli circostanti.

 

 Contrariamente a quanto troppo spesso si pensa, la risoluzione non passa necessariamente attraverso la cura del sintomo o effetto e sovente la chirurgia non è la soluzione ma altresi' bisogna capire la causa del problema; 

solo questo assicura una terapia mirata risolutiva ma palliativa. Spesso un buon plantare è la miglior soluzione al problema ( i plantari devono essere di spessore minimo) Importantissima anche la valutazione posturo- podalica in problematiche posturali come problemi al ginocchio ed anca. Spesso problematiche posturali con sintomatologia dolorosa importante possono derivare da una malocclusione dentale; ecco che l'occlusione può essere causa e/o concausa dolori al ginocchio o anca.