• slide1
    slide1
  • 03
    03
  • slide2
    slide2
  • slide3
    slide3
  • 02
    02

Agopuntura

 

 mal-di-testa
L'agopuntura è una antica tecnica terpeutica che utilizza la stimolazione di alcuni punti del corpo umano attraverso la puntura. Vengono impiegati sottili aghi, sterili e monouso, per il trattamento di varie patologie (dalla cefalea, dolori artrosi cervicali e lombari, nevralgie etc.), ma anche di patologie funzionali a carico dell'apparato gastrointestinale e genitourinario. Non presenta controindicazioni e non produce effetti collaterali nocivi. Risulta particolarmente utile in soggetti allergici, intolleranti o portatori di patologie che controindichino l'uso di farmaci. 

 

 

"Questa pagina nasce per dare visibilitá ad una delle tecniche di medicina integrata, ormai accettata in tutto il mondo, che è l agopuntura tradizionale cinese. Tecnica meravigliosa che prende in carico il paziente nel suo insieme, anima e spirito, e viene modellata in maniera personalizzata su quel paziente in quel momento nella sua globalità.

       Ogni malattia deriva dallo “Shen” ossia dall’anima ed in questo mondo frenetico, stressato, il nostro corpo non è più in armonia con la natura.

       L’Agopuntura riequilibria in modo naturale il flusso delle nostre energie CIELO-UOMO-TERRA/ TERRA-UOMO-CIELO.

       Le alterate energie interne, che originano da emozioni eccessive e/o dispiaceri e quelle esterne, causate dagli errati stili di vita o dai tossici che respiriamo e mangiamo, alterano questo flusso armonico e lo bloccano provocando dolore e malessere, ansia o depressione, spesso inspiegabili e talora non curabili con le comuni terapie farmacologiche. 

       L’Agopuntura, che è l inserimento di un piccolo ago in zone “nodali”, specifiche per ogni paziente, ripristina spesso l autoguarigione, come una macchina incidentata che venga rimossa ripristinando così il corretto fluire dell energia.

       Se l’ago potrebbe spaventarvi, si ha la possibilità di usare altri metodi meno invasivi ma comunque sempre efficaci. 

       Ricordo la moxibustione, coppettazione, sblocco addome ed ombelico, auricoloterapia, Sujok, Chakra. Le patologie che possono essere trattate sono molteplici, cefalea , i dolori osteo-articolari, alcuni tipi di caduta di capelli quali alopecia areata, ansia, insonnia, menopausa, dipendenza da fumo dermatiti, disturbi dell’ apparato respiratorio digerente e riproduttivo , esiti di ictus, fibromialgia e molto altro. In particolare la mia tesi di Diploma ha trattato l’ argomento: “Agopuntura in oncologia e nel fine vita. “ La Medicina Cinese è innanzitutto una medicina preventiva e tende a mantenere in equilibrio il paziente affinchè non si verifichino blocchi energetici causa di malattia.

       Non ci sono effetti collaterali di rilievo, ed i risultati possono essere imprevedibili, con netto miglioramento giá alla prima seduta come alla quarta o alle successive, ma talora potrebbe non avvenire per la profondità e cronicizzazione della patologia presentata .

      Decideremo comunque insieme il percorso migliore da seguire sempre in accordo con le terapie occidentali".

 

A cura di Dott.ssa Cristina Baldi