Prenota appuntamento 055.7191492 CONTATTI

Problemi del Ginocchio – Anca

Come in un’automobile, nel caso di una convergenza errata le gomme si usurano in modo asimmetrico, così anche il corpo umano si può usurare se la simmetria e la postura non sono corrette.

Valutazione:


La postura scorretta oltre a produrre una differenza di carico, fa sì che l’articolazione del ginocchio, dell’anca e della caviglia, lavorino con angoli di rotazione non ottimali, determinando una sollecitazione impropria di tendini e muscoli, sollecitazione che con il trascorrere degli anni induce l’insorgere del dolore e, a lungo termine, mette in moto una degenerazione a carico delle cortilagini articolari e l’infiammazione dei tessuti molli circostanti.

 Contrariamente a quanto troppo spesso si pensa, la risoluzione non passa necessariamente attraverso la cura del sintomo o effetto e sovente la chirurgia non è la soluzione ma altresi’ bisogna capire la causa del problema. Solo questo assicura una terapia mirata e risolutiva

Spesso un buon plantare è la miglior soluzione al problema. Importantissima anche la valutazione posturo- podalica in problematiche posturali come problemi al ginocchio ed anca. Spesso problematiche posturali con sintomatologia dolorosa importante possono derivare da una malocclusione dentale; ecco che l’occlusione può essere causa e/o concausa dolori al ginocchio o anca.

Trattamento:

Spesso,  successivamente a uno stress articolare o a un trauma, un articolazione risulta essere limitata in uno o più gradi di movimento. L’osteopata, attraverso le tecniche di Osteopatia Strutturale ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità in quelle articolazioni dove un osso non si trova nella giusta posizione per assolvere al fisiologico funzionamento dell’articolazione dove è posto.