Ogni futura mamma sogna che il suo bambino nasca sano e forte. Ogni donna dovrebbe sentirsi a proprio agio durante la gravidanza. Raccomandiamo a ogni coppia che aspetta un bambino di rivolgersi a un osteopata.
Il nostro Centro Olimpo a Firenze invita le future mamme alle seguenti procedure:
✔ preparazione alla gravidanza;
✔ supporto osteopatico alla gravidanza;
✔ recupero dolce dopo il parto;
Grazie al supporto osteopatico è possibile eliminare molti problemi durante la gravidanza e il parto:
✔ dolore alla schiena, all’osso sacro,
✔ gonfiore,
✔ mal di testa,
✔ mancanza di respiro,
✔ problemi digestivi,
✔ stitichezza,
✔ dolore fastidioso al basso ventre,
✔ preparare il pavimento pelvico, la cervice, il perineo al parto per prevenire rotture durante il parto.
Utilizzando tecniche delicate ed efficaci, si può correggere i disallineamenti vertebrali e ridurre il carico sulla colonna vertebrale; eliminare lo spostamento delle ossa pelviche, il che faciliterà un parto più rapido e semplice.
Come un osteopata può aiutare nel primo trimestre:
Le donne fisicamente sane che si sentono bene nei primi tre mesi di gravidanza non hanno bisogno di rivolgersi a un osteopata. Ma se ci sono già stati degli aborti o c’è una minaccia, l’osteopatia durante la gravidanza è estremamente necessaria.
Il problema potrebbe essere nel blocco vertebrale lombare. La quinta vertebra è collegata all’arteria uterina e la seconda è collegata al legamento lombo ovarico. A causa della tensione dei legamenti e della tensione muscolare, si verificano le contrazioni dell’utero. L’osteopata rimuove il blocco, eliminando sgradevoli dolori
A cos’altro è utile l’osteopatia durante le prime fasi della gravidanza:
- Osteopata ripristina l’equilibrio ormonale nel corpo della donna. Ciò è particolarmente importante con bassi livelli di progesterone;
- molte donne non si accorgono nemmeno della congestione degli organi pelvici, pericolosa a causa dell’aumento della pressione intraddominale. Utilizzando tecniche delicate, l’osteopata agisce sulla zona dell’intestino tenue e crasso, sull’osso sacro, normalizzando la circolazione sanguigna e alleviando il ristagno;
- Utilizzando tecniche fasciali morbide, l’osteopata corregge lo stato psico-emotivo della futura mamma.
Per molte donne, un osteopata diventa lo specialista numero 1 durante la gravidanza. Venire quindi per una consulenza preventiva, può essere di grande beneficio.
Come un osteopata può aiutare nel secondo trimestre:
La piccola persona dentro cresce rapidamente e la consapevolezza di questa felicità, ahimè, è oscurata dal dolore alla colonna lombare, toracica o cervicotoracica. La pazienza in questo caso è un eroismo molto discutibile e la farmacoterapia è generalmente inaccettabile.
Alcune tecniche osteopatiche sono mirate specificatamente ad alleviare il dolore, compreso il dolore causato dall’eccesso di relaxina, che inizia a prodursi alla fine del primo trimestre. L’eccessivo allungamento delle fibre muscolari provoca dolore alla parte bassa della schiena, all’osso sacro e al coccige. Il trattamento delicato dei legamenti della zona pelvica riduce al minimo il dolore.
Come un osteopata può aiutare nel terzo trimestre:
Rimane pochissimo tempo prima del parto, ma ogni giorno aumenta il carico non solo sulla colonna vertebrale, ma anche sulle gambe.
Se fino ad ora una donna è riuscita senza l’aiuto di un osteopata, durante la gravidanza avanzata è necessario visitare un medico nei seguenti casi:
- dolore ai piedi dovuto allo spostamento del baricentro e all’appiattimento dell’arco plantare. Le tecniche di osteopatia aiuteranno ad alleviare il dolore e prevenire lo sviluppo dei piedi piatti;
- L’aumento del dolore nella regione pubica, nel coccige e nell’osso sacro provoca la divergenza della sinfisi pubica. Questo è un processo fisiologico che sarà meno doloroso con la partecipazione di un osteopata specializzato;
circa il 60% delle donne soffre di dolori fastidiosi alla parte bassa della schiena a causa della maggiore pressione sui dischi intervertebrali. Il dolore acuto è tipico in presenza di protrusioni ed ernie. L’osteopatia durante la gravidanza aiuterà ad alleviare la tensione e gli spasmi muscolari e ad alleviare il dolore.
Se una donna viene visitata da un osteopata durante la gravidanza, tutte queste manifestazioni sono ridotte al minimo e non impediscono alla futura mamma di godersi veramente lo stato più meraviglioso della sua vita. E preparare il pavimento pelvico favorisce un parto facile e meno traumatico per madre e bambino.
Durante il periodo postpartum:
Correggerà il prolasso degli organi interni, il mal di schiena, le emorroidi, le vene varicose degli arti inferiori, armonizzerà il bacino e l’osso sacro, ripristinerà i muscoli del pavimento pelvico, raddrizzerà la postura e aiuterà il corpo a riprendersi più rapidamente dopo il parto.
I metodi diagnostici osteopatici e le tecniche di trattamento utilizzate quando si lavora con donne incinte e neonati nella nostra clinica sono effetti manuali delicati basati sulla profonda conoscenza dell’anatomia umana, della fisiologia e della biomeccanica, quindi durante l’appuntamento l’osteopata utilizza le tecniche più delicate. Puoi fidarti di noi per la tua salute e per la salute del tuo bambino futuro e presente.