Osteopatia per lo sport
Sempre più spesso atleti e squadre professionistiche si affidano all’osteopatia per tutelare investimenti miliardari che per banali ed evitabili infortuni compromettono l’intera stagione agonistica.
Nelle varie specialità sportive la struttura muscolo scheletrica viene spinta a sollecitazioni estreme e piccoli traumi quotidiani spesso sottovalutati per pressioni psico-emotive fanno venire a galla problemi sia dell’apparato locomotore e che altri apparati. Questi disturbi spesso non sono evidenti all’inizio della stagione ma si manifestano in incidenti ( blocchi, strappi, debolezze, dolori) quando il corpo non è più in grado di compensare lo squilibrio.
Le potenzialità del lavoro osteopatico a favore del mantenimento e al miglioramento delle performance atletiche e alla prevenzione di danni conseguenti a squilibri scheletrici e motori si possono così sintetizzare:
- liberazione di mobilità articolare,
- miglioramento dell’elasticità e dell’allungamento muscolare,
- controllo ed armonizzazione della postura,
- riequilibrio delle funzioni neuro-muscolo-scheletriche perturbate da sistemi biomeccanici disarmonici .
Lo scopo del trattamento osteopatico è il ripristino della normale funzione articolare, della funzione muscolare, e del tessuto, in modo da ottenere una buona comunicazione tra sistema nervoso centrale e periferico. In tutto il mondo gli atleti si affidano ai trattamenti osteopatici durante le competizioni.
Che voi siate uno sportivo-dilettante od un atleta-professionista, l’osteopata può aiutarvi con la prevenzione al trauma e con il trattamento dei tanti comuni traumi sportivi: stiramenti, traumi al polso, gomito e alla spalla, torcicollo,distorsioni, lussazioni, o traumi ad anche, caviglie, ginochia etc..