Prenota appuntamento 055.7191492 CONTATTI

Esame computerizzato baropodometrico e stabilometrico a Firenze. Importanza del Piede: Equilibrio, Postura e Funzione Biomeccanica

visita e analisi posturale Firenze

Il piede rappresenta un organo fondamentale del corpo umano, sia per l’azione biomeccanica che svolge, sia per la funzione di recettore neuro-sensoriale determinante per l’equilibrio e per l’intero sistema posturale.
L’appoggio non corretto del piede incide negativamente sull’attività motoria e neuro-sensoriale ed induce il nostro corpo ad assumere un atteggiamento sbagliato e si determina un disarmonico sviluppo osteo-muscolare.

Baropodometria computerizzata

La baropodometria è indispensabile per studiare il comportamento del piede in condizioni statica e dinamica . L’apparecchiatura è costituita da una pedana con applicati dei sensori collegati ad un computer. I sensori del computer effettuano la misurazione delle pressioni esercitate al suolo a piede nudo o con calzature rilevando i punti di pressione del piede e disegnando con estrema precisione le anomalie presenti nella posizione eretta e durante il movimento. La Baropodometria è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di rilevare punto per punto le pressioni esercitate dai piedi sul suolo sia in stazione eretta (baropodometria statica) che durante il cammino (baropodometria dinamica). Informa anche su tutto l’andamento corporeo, statico e dinamico attraverso le pressioni, i vettori di forza e l’evoluzione del baricentro corporeo che vengono registrati dal piede che non è altro che la proiezione a terza dell’intero sistema corpo.

La Baropodometria statica consente di analizzare:

  • la distribuzione del carico (evidenziando zone di iperappoggio)
  • il tipo di piede (piatto, cavo, ecc.)
  • l’evoluzione nel tempo dell’appoggio plantare
  • La Baropodometria dinamica invece permette di valutare:
  • -l’appoggio del piede durante la dinamica del passo 
  • -le caratteristiche del cammino, come la lunghezza del passo 
  • -l’evoluzione nel tempo delle caratteristiche del cammino

Stabilometria computerizzata

Esame per valutare la postura, vale a dire la posizione che assumiamo nello spazio. La postura è mantenuta e continuamente aggiustata (sia durante il riposo sia durante il movimento) tramite meccanismi nervosi attivati da stimoli provenienti dalla vista, dall’orecchio, dai muscoli e dalle articolazioni, che sono integrati dal sistema nervoso centrale, dal midollo spinale e dalla corteccia cerebrale. Il paziente, senza scarpe, sale su pedana stabilometrica, che assomiglia ad un’ordinaria bilancia pesa-persona, viene individuata una posizione ottimale dei piedi e quindi viene rilevata tutta una serie di valori dell’equilibrio che possono essere “manipolati” con occhi chiusi o aperti o in seguito a un trattamento osteopatico, usi di bite ecc.

Può accadere che il soggetto con turbe della sensibilità profonde riesce a mantenersi in equilibrio ad occhi aperti, ma, non appena li chiude, presenta delle vistose oscillazioni o, addirittura, cade. Il soggetto con lesioni del cervelletto (la parte del sistema nervoso centrale, che ha la funzione di mantenere l’equilibrio, l’orientamento del corpo ed il tono muscolare) o del vestibolo (parte dell’orecchio interno, sede della sensibilità spaziale e dell’equilibrio), infine, oscilla sia ad occhi aperti, sia ad occhi chiusi.

La pedana quindi rivela:

  • -Gli squilibri del baricentro (anteriore, posteriore, lateralizzato) 
  • -L’efficacia di trattamenti posturali 
  • -L’influenza di occhi, bocca, orecchio, ecc. sulla postura 
  • -L’evoluzione nel tempo dello spostamento del baricentro