Podologia Firenze
La Podologia è una professione sanitaria destinata ad occuparsi del piede e delle sue patologie specifiche. La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede.
Il podologo tratta gli stati algici del piede, le ipercheratosi (callosità), le patologie dell’unghia, le deformazioni e le malformazioni del piede, il trattamento delle unghie incarnite, la rieducazione ungueale, la ricostruzione totale o parziale delle unghie, il trattamento delle verruche e delle micosi ungueali, il trattamento di calli e di ipercheratosi plantari, la prevenzione e cura del piede diabetico, doloroso e artrosico, del piede piatto infantile e le ortesi.
Il piede è un organo complesso ed importante che merita attenzione e studio almeno quanto altri organi che sono seguiti da specifiche discipline mediche (odontoiatria ad es.). Il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai provato che queste qui possono scaturire o essere sede del sintomo di patologie più complesse e più gravi.
Il Podologo è la figura professionale che, attraverso l’adozione di tecniche indolori, è teso ad individuare la causa che determina l’effetto patologico e ad eliminarla con l’adozione degli opportuni trattamenti.